homepage - Alpha Musica
   

Docente di Pianoforte


Mihoko Miyagawa

Mihoko Miyagawa è nata in Giappone dove ha studiato fin da bambina pianoforte diplomandosi presso il liceo musicale kacio di Kyoto; si è poi laureata alla Facoltà di Musica presso l'Università d'Arte di Osaka e contemporaneamente si è perfezionata nel 1986 presso il corso estivo tenuto dalla Hoch Schule für Musik di Vienna sotto la guida del maestro Michael Krist.

Dopo un periodo di attività concertistica in Giappone, Mihoko Miyagawa si è trasferita in Italia per approfondire in qualità di pianista accompagnatore il repertorio operistico con particolare riferimento alla tradizione melodrammatica italiana ottocentesca.

A partire dal 2003 ha svolto l'attività di Maestro Collaboratore e pianista accompagnatore nelle classi di Bianca Maria Casoni e Carlo Gaifa presso la Scuola Musicale di Milano, seguendo la formazione di numerosi studenti di talento di canto lirico.

Dal 2002 è regolarmente invitata come pianista accompagnatore presso la Master Class dei corsi tenuti nel periodo estivo a Belluno, sotto la direzione del Maestro Renato Palumbo per la formazione di cantanti lirici giapponesi.

Mihoko Miyagawa, inoltre, ha partecipato sempre come pianista accompagnatore presso la Master Class dei Corsi Internazionali estivi di Musica di Lurisia Terme, presso la Master Class organizzata dalla Fondazione Musicale Showa a Vicenza per la formazione di giovani cantanti provenienti dalle Università giapponesi, e presso la Master Class di canto organizzato dalla Japan Opera Faundation per il perfezionamento di cantanti provenienti dall'Accademia della Japan Opera Faundation.

È stata maestro collaboratore al Teatro San Lorenzo di Milano nell'allestimento di opere come La Traviata, Le Nozze di Figaro, L'Elisir d'amore e La Bohème.

Recentemente Mihoko Miyagawa ha iniziato a dedicarsi al repertorio liederistico e contemporaneo, esibendosi presso il Festival Internazionale Liszt di Bellagio 2012.

Mihoko Miyagawa ha conseguito il Biennio di Pianista collaboratore presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

© Alpha Musica