homepage - Alpha Musica
   

Docente di Flauto Traverso


Marco Zafarana

Marco Zafarana ha iniziato lo studio del Flauto traverso all’età di 8 anni privatamente con la M° Emiliana Parenzi Colombo, proseguendo poi presso il Conservatorio G. Puccini di Gallarate con i M° Gianni Biocotino e poi M° Maurizio Valentini, diplomandosi con la media del 9 nel 2008.

Nel 2012 ha conseguito il Master in Instrumental music pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, sotto la guida del M° K.A. Rutz, con il quale ha seguito nel 2103 il corso di Formazione Continua.

Dal 2013 frequenta le lezioni del M° Andrea Oliva.

Ha collaborato dal 2003 con varie formazioni da camera e orchestrali. Si è esibito come primo flauto solista dal 2009 nell’Orchestra Giovanile Sinfonica Gallaratese, con la quale ha partecipato alla realizzazione di spettacoli in collaborazione con la Scuola di Danza della città, eseguendo “Carnevale degli animali” di C. Saint-Saens e in “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev, con l’Orchestra Filarmonica Europea come primo Flauto solista nel Concerto Brandeburghese n.V e nel Concerto KV313 in Sol maggiore di Mozart.

Dal 2012 si esibisce in duo con il pianista Francesco Pasqualotto.

Nel 2013 ha fondato un duo stabile con il pianista Davide Macaluso, con il quale ha frequentato il biennnio di Musica da camera tenuto dal Trio di Parma presso l’Accademia del Trio di Trieste di Duino; il duo si è esibito presso il carcere Pagliarelli di Palermo nel festiva “Evasioni d’estate”, presso la Scuola superiore dell’Università di Udine e in alcuni Housekonzert a Roma e Milano all’interno del Festival MusicaInItinere, per la stagione Endas presso l’Auditorium del Liceo Musicale di Varese.

A marzo 2014 il debutto negli USA presso la Utah State University di Logan (Salt Lake City) con un concerto in duo con il pianista Davide Macaluso e una conferenza sulla musica italiana per flauto e pianoforte meno conosciuta.

Ha inoltre studiato pianoforte presso le SMS Luigi Majno di Gallarate, con le quali ha avuto occasione di partecipare a diversi concorsi, vincendo i concorsi per scuole medie musicali di Stresa e Castiglione delle stiviere. Ha poi proseguito gli studi presso l’Istituto musicale Villa Pomini di Castellanza sotto la guida del M° Marco Colombo abbandonando poi lo strumento per dedicarsi al flauto e alle formazioni stabili menzionate sopra.

Svolge un’intensa attivià didattica, in particolare con i ragazzi.

Da Gennaio 2009 è collaboratore dell'associazione Alpha Musica di Castronno in qualità di insegnante di Flauto Traverso.

Dal 2010 è Docente di Flauto traverso presso il Liceo Scientifico L.Da Vinci di Gallarate per l’Istituto superiore di studi musicali G.Puccini della stessa città.

E’ attualmente docente di Flauto Traverso presso la Scuola media a indirizzo musicale di Tradate (VA).

E’ stato docente di Flauto traverso e Musica d’insieme presso il Corpo Musicale G. Colombo di Sesto Calende e di Flauto traverso presso l’Accademia Alfred Cortot di Travedona Monate diretta dal M° Roberto Plano.

Ha condotto con il collega Davide Macaluso il programma radiofonico “NewClassic” per una stagione nella web radio “Never was radio”, dedicandosi anche alla redazione del programma.

© Alpha Musica